Shelf Marketing, come disporre la merce sugli scaffali!

Se pensi che la merce sugli scaffali venga disposta casualmente, allora ti consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo.

Il posizionamento dei prodotti, influisce direttamente sulle scelte dei consumatori, orientandoli all'acquisto di articoli specifici rispetto ad altri, esempio, prodotti con alto margine o prodotti su cui vogliamo orientare il business futuro. 

 

Scaffali supermercati

Lo scaffale che vende di più è quello di centro, ad altezza occhi, è quello che spinge il consumatore a prendere il prodotto e metterlo nel carrello.

 

I più penalizzati sono quelli in alto, poco visibili, dove necessariamente ci si deve avvalere del supporto del personale di reparto, quelli in basso, se pur raggiungibili, ci obbligano a praticare attività motorie particolarmente scomode.Per una migliore percezione visiva, i prodotti devono essere allineati sul fronte, in modo ordinato, non ci devono essere spazi vuoti, questo eviterà la sensazione di scarsità.

 

E’ particolarmente sconsigliato il posizionamento casuale, condizionato da strutture progettate senza una logica ben precisa.

Progettazione impianti per supermercati

Abbiamo preso in esame un singolo scaffale a più piani, per affrontare una disposizione funzionale di diversi prodotti in diversi reparti, necessariamente dovremo analizzare il progetto nella sua globalità, studiando la logica del percorso, in linea con le leve emotive del potenziale consumatore.


Scrivi commento

Commenti: 0

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


INFORMAZIONI